320.06.70.037 [email protected]
Seleziona una pagina

Risoluzione dell’Errore MMC del File Server Resource Manager in fase di configurazione delle opzioni

da | Gen 29, 2021 | File Server, File Server Resource Manager (FSRM) | 0 commenti

Di recente mi è capitato di attivare su un File Server Windows la funzionalità File Server Resource Manager meglio conosciuta come FSRM.

File Server Resource Manager è una features che serve per gestire al meglio lo spazio del file server, creando delle apposite policy, limitando lo spazio a disposizione degli utenti oppure impedendogli di copiare file non consentiti, come i file audio e video, eseguibili, ecc ecc.

Al termine dell’installazione e dopo aver riavviato il server ho provato a configurare le Opzioni come mostrato nell’immagine sovrastante

Sfortunatamente  ho visualizzato il messaggio di errore An Unexpected erorr has occurred. Please check application log for more information.

Questo errore il 99% delle volte è causato dalla mancanza di diritti di accesso alla cartella System che impediscono di visualizzare le opzioni avanzate di questo sanp-in.

Per risolvere il problema aprire una finestra di DOS con diritti amministrativi ed eseguire i comandi elencati di seguito:


Dopo aver eseguito tutti i comandi riavviare il server per rendere effettive le modifiche.

Se è andato tutto a buon fine dovremmo essere in grado di modificare le Opzioni senza nessun problema.

Raffaele Chiatto

Scritto da Raffaele Chiatto

Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360°…
Mi sono avvicinato al mondo dell’informatica nel lontano 1996 con Windows 95 e da allora non ho più smesso di dedicarmi allo studio ed approfondimento di questo settore.
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2009, lavoro nel campo dell’IT dal lontano 2001.

Link – Friends

Infrastrutture IT

English School

Act for Change

Graphic and Web solution

Bloccare i Ransomware su File Server Microsoft Windows con l’utility File Server Resource Manager (FSRM)

File Server Resource Manager (FSRM) è un servizio ruolo in Windows Server che consente di gestire e classificare i dati memorizzati su file server. È possibile utilizzare Gestione risorse file server per classificare automaticamente i file, eseguire attività in base a...

leggi tutto

Permettere ad un server di accedere ad una share di rete locale con un Alias DNS (BackConnectionHostNames)

Recentemente mi è capitato di dover richiamare una Share su un server Windows 2003 utilizzando un nome DNS diverso, o meglio utilizzando un Alias DNS. Per chiarire meglio il concetto faccio un esempio concreto. Ho un server che si chiama SERVER1.TEST.PRV con una share...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »