Aggiungere Tipologie di Device in LibreNMS oltre a quelli di default

Come si può notare il LibreNMS di default ci da solo alcune categorie in cui inserire i nostri device. Nello specifico con la versione di LibreNMS 1.45-59-gc5bb609 abbiamo le seguenti categorie/type: Servers Network Wireless Firewall Power Environment Load Balancer Storage Printers Appliance Collaboration Workstation Per poter aggiungere ulteriori Type a quelli di default presenti in…

Dettagli

Disattivare gli aggiornamenti automatici in LibreNMS

Il LibreNMS di default ha attivi gli aggiornamenti automatici che fanno una verifica giornaliera. Per disattivare questa opzione basta editare il file config.php seguendo i passi elencati di seguito: Lanciare il seguente comando da una console SSH

quindi

Al fono del file inseriamo la seguente riga di codice per disattivare gli aggiornamenti:

Salviamo…

Dettagli

Installazione e Configurazione base di cBackup su Ubuntu 16.04

DESCRIZIONE cBackup è uno strumento di backup gratuito per la configurazione delle apparecchiature di rete open source. Costruito sulla base di moderni framework web fornisce il salvataggio, la verifica e il controllo delle versioni per i router, gli switch e altre configurazioni PRE-REQUISITI AGGIORNAMENTO SISTEMA

INSTALLAZIONE PRE-REQUISITI

INSTALLAZIONE LAMP SERVER Installare il LAMP…

Dettagli

Come disabilitare il login LDAP su rConfig quando non si accede alla pagina Web

Di recente mi è capitato di non riuscire più ad accedere all’interfaccia web di rConfig con il mio account di dominio. Dopo aver configurato rConfig con un LDAP in automatico viene disattivato l’accesso per le utenze locali create direttamente all’interno del database. Quindi per evitare di dover reinstallare tutto da zero potete seguire gli steps…

Dettagli

Installazione e Configurazione di Smokeping in LibreNMS

Smokeping è un tool che tiene traccia della latenza della rete: Migliore visualizzazione della latenza. Esploratore grafico interattivo. Ampia gamma di plug-in di misurazione della latenza. Sistema Master / Slave per misure distribuite. Sistema di avviso altamente configurabile. Grafici live latency con i grafici più ‘interessanti’. Software gratuito e OpenSource scritto in Perl scritto da…

Dettagli

Installazione e Configurazione di rConfig su CentOS 7

DESCIRIZIONE rConfig è un software completamente open source, ovvero è possibile personalizzarlo e aggiungere funzionalità a proprio piacimento. Scatta istantanee delle tabelle di routing, mac, tabelle arp, oltre a eseguire il backup delle configurazione dei network devices in modo automatico. PRE-REQUISITI Minimum Requirements Centos 7+ PHP 7+ MySQL 5.6+ Apache 2.4+ Browser IE7+, Firefox3.5+, Chrome11+,…

Dettagli

Installazione di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) in CentOS 7

Di seguito vi elenco i passi da seguire per una corretta installazione di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) sulla distribuzione Linux CentOS 7 INSTALLAZIONE DI APACHE Lanciare il seguente comando:

Procediamo con l’installazione di Apache con il comando:

Cliccare Y quando richiesto per far proseguire l’installazione Dopo aver installato il web service avviamo…

Dettagli

Installazione di Snipe-IT su Ubuntu 16.0

DESCRIZIONE Snipe-IT è stato creato per la gestione delle risorse IT, per consentire ai reparti IT di monitorare chi ha quale laptop, quando è stato acquistato, quali licenze e accessori software sono disponibili e così via. PRE-REQUISITI Un server Ubuntu 16.04 incluso un utente non root sudo. LEMP installato e configurato. Vedi tutorial sottostante INSTALLAZIONE…

Dettagli