Rilevare, abilitare e disabilitare i protocolli SMBv1, SMBv2 e SMBv3 in Windows Client e Windows Server

SMB (Server Message Block) è un protocollo di condivisione di file di rete che consente alle applicazioni in un computer di leggere e scrivere da/su file, nonché di richiedere servizi da programmi server in una rete di computer. Il protocollo SMB può essere usato in aggiunta al proprio protocollo TCP/IP o ad altri protocolli di…

Dettagli

Problema di Visualizzazione della schermata ADFS quando configuriamo Outlook 365 su Microsoft Azure

Recentemente mi è capitato di dover agganciare al mio Outlook 2016 un account email con autenticazione su Microsoft Azure. Con questa tipologia di account bisogna fare un autenticazione sul server ADFS prima di poter accedere alla propria email. Ebbene, proprio in questa fase ho notato che mi si apriva la schermata dove avrei dovuto inserire…

Dettagli

Upgrade dalla versione PHP 5.6/7.0 alla versione PHP 7.2 per permettere gli aggiornamenti automatici in LibreNMS

In questi giorni per chi ha installato LibreNMS un pò di tempo fa riceverà il seguente messaggio di Alert In pratica questo messaggio ci avvisa che la versione di PHP minima supportata dal LibreNMS è la 7.1.3 e che senza questa versione non sarà possibile ricevere gli aggiornamenti futuri. Quindi non aggiornando il PHP il…

Dettagli

Installazione e Configurazione del Veeam Agent per Linux su Ubuntu Server 16.04

Nel momento in cui le organizzazioni IT cercano di eseguire un numero maggiore di carichi di lavoro basati su Linux nel cloud pubblico, è importante assicurarsi che ne venga eseguito il backup e che sia possibile ripristinarli, per evitare interruzioni dell’attività aziendale. Tuttavia, le operazioni di backup e ripristino di istanze Linux sono spesso complesse…

Dettagli

Installazione del Mail Server Postfix su Ubuntu Server 16.04

Postfix è l’MTA (agente di trasferimento della posta) di Wietse Venema, che è nato come alternativa al programma Sendmail, fino ad allora largamente usato. Postfix cerca di essere veloce, facile da amministrare e sicuro pur essendo, allo stesso tempo, compatibile con sendmail abbastanza da non confondere gli utenti. Perciò all’esterno è simile a sendmail, ma…

Dettagli

Installazione di SysPass 3.0.1 su Linux Centos 7

SYSpass è un gestore di password intuitivo, sicuro e multiutente. Migliorato per le prestazioni e non fare affidamento su framework pesanti solo PHP, HTML5 e Javascript. Consente di installare ed esportare senza requisiti di installazione avanzati. Crittografia password con CBC AES-256 e utilizzo di PKI per inviarli in modo sicuro. Disponibile in spagnolo, catalano, inglese,…

Dettagli

Installazione e Configurazione di Webmin in Centos 7

Prima di iniziare con l’installazione di Webmin, se partiamo da un installazione nuova di Centos dobbiamo installare il comando WGET. Lanciamo il comando:

Quindi, aggiungere la chiave PGP dell’autore Webmin in modo che il tuo sistema si fidi del nuovo repository con il comando:

Quindi lanciare il comando:

Creare un nuovo file…

Dettagli

Configurazione del protocollo SSL in Apache su Linux Centos 7

SSL è sinonimo di una tecnologia di sicurezza standard globale che consente la comunicazione crittografata tra un browser (Chrome, Edge, Safari) e un server web; letteralmente sta a significare Secure Sockets Layer. Il certificato SSL è una sorta di garanzia che viene rilasciata da un ente definito Certification Authority. In pratica l’autorità che emette il…

Dettagli

Avviare un browser all’avvio della Raspberry – Raspberry Kiosk Mode

Con Raspberry è possibile fare in modo che al boot parta un browser con un sito come se fosse un chiosco. I browser testati in questo tutorial sono i seguenti:   Per installare il Chromium lanciare il comando:

  Per installare Midori lanciare il comando:

  Già presente nella configurazione base del Raspberry…

Dettagli