Modificare la versione di Windows Server 2016 da Evaluation a Retail o OEM – Non è possibile aggiornare questa versione

Se hai installato Windows Server 2016 Standard Evaluation o Datacenter Evaluation per provare le funzionalità della nuova versione della piattaforma server, hai 180 giorni per testarlo. Durante questo periodo, tutte le funzionalità di Windows Server 2016 sono disponibili. Al termine del periodo di prova, il sistema inizia a chiedere l’attivazione e si spegne ogni ora.…

Dettagli

Attivazione e Configurazione di Hyper-V in Windows 10

Hyper-V è una tecnologia Microsoft, inizialmente disponibile in Windows Server e ora anche nelle ultime versioni di Windows che consente di creare un ambiente virtualizzato in cui installare e gestire macchine virtuali. PRE-REQUISITI Hyper-V, per poter funzionare correttamente, ha bisogno che determinati requisiti siano soddisfatti: – Un processore a 64-Bit: la funzionalità è disponibile per…

Dettagli

Configurazione Recursor in PowerDNS su Raspberry per il forward sui DNS di Google

PowerDNS Recursor è un server DNS risolvente, che viene eseguito come processo separato. L’autorevole pdns_server può essere configurato per inoltrare query ricorsive al ricorsore e opzionalmente sovrapporre dati della zona autorevole. INSTALLAZIONE POWERDNS RECURSOR Procedere all’installazione del PDNS_Recursor lanciando il comando:

Configurare il server per ascoltare tutte le interfacce e consentire le query dalla…

Dettagli

Installazione e Configurazione di un Domain Controller in Microsoft Windows Server 2016

Questo tutorial vi guiderà nell’installazione di un primo domain controller all’interno di una nuova foresta Windows Server 2016. PRE-REQUISITI Prima di procedere con l’installazione del Domain Controller assicurarsi di aver impostato un IP Statico al server. Dopo aver impostato l’IP bisogna assegnare un nome al server che farà da Domain Controller INSTALLAZIONE ACTIVE DIRECTORY Cliccare…

Dettagli

Installazione e Configurazione del Mail Server Postifix su Raspberry tramite Webmin

Postfix è un demone di posta SMTP (categorizzato comunemente come Mail Transfer Agent, o MTA) scritto inizialmente da Wietse Zweitze Venema e distribuito con licenza IBM Public License, attualmente riceve molteplici e svariati contributi dal mondo open source. Attualmente è compilabile ed eseguibile sui sistemi operativi AIX, BSD, HP-UX, IRIX, Linux, macOS, Solaris, Tru64 UNIX…

Dettagli

Installazione e Configurazione del DNS Server BIND su Raspberry tramite Webmin

BIND (Berkeley Internet Name Domain) è il server DNS più comune per i sistemi Unix. Nel corso degli anni sono state rilasciate diverse versioni, la più recente delle quali è la versione 9. Poiché BIND è disponibile per quasi tutti i sistemi Unix e funziona in modo identico indipendentemente dal sistema operativo, le istruzioni in…

Dettagli