Seleziona una pagina

Di seguito l’elenco dei servizi con relativa descrizione:

Quello che segue è un elenco di servizi Windows con nome, descrizione, modalità di avvio di default in Windows.

Prima di disattivare dei servizi, ricordate di creare un apposito profilo hardware e riavviare il PC selezionando il nuovo profilo. Dopo aver modificato le proprietà dei servizi, riavviate il sistema (di nuovo con il profilo hardware alternativo) per vedere l’effetto delle modifiche.

Rammento che i possibili modi di attivazione dei servizi sono: Automatico (il servizio viene avviato al boot di Windows); Manuale (nella maggior parte dei casi il servizio non viene avviato al boot – può essere avviato manualmente nella finestra Servizi) e Disabilitato (il servizio non verrà attivato neppure se richiesto da qualche programma – se il servizio è necessario, troverete un errore nel Visualizzatore eventi in Strumenti di amministrazione).

Accesso rete
Netlogon, processo lsass.exe. Manuale in XP Home e Automatico in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Supporta l’autenticazione pass-through di eventi di accesso ad account per computer in un dominio. Non richiesto in casa o in gruppi di lavoro (piccole reti basate su workgroup).

Accesso secondario
Seclogon, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Abilita l’avvio di processi con credenziali alternative (esecuzione di programmi con i privilegi di altro utente tramite l’opzione Esegui come). Se il servizio è arrestato, questo tipo di accesso non sarà disponibile.

Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
Stisvc, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Fornisce servizi di acquisizione immagini per scanner e fotocamere.

Aggiornamenti automatici
Wuauserv, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Consente il download e installazione automatici degli aggiornamenti critici a Windows (patch di Windows Update). Se disabilitato, l’utente può eseguire Windows Update manualmente, ma non viene avvertito della disponibilità di nuovi aggiornamenti critici.

Amministrazione di IIS
IISADMIN, processo inetinfo.exe. Assente in XP Home, disponibile ma non installato in XP Pro. Consigli: non installato in Giochi, Manuale in Sicuro. Consente di amministrare i servizi Web e FTP tramite lo snap-in Internet Information Services.
In XP Pro è installabile dal CD in caso di necessità, per esempio per certi servizi di controllo remoto via Web. Per sicurezza, installatelo solo se necessario e proteggetevi con Windows Update, firewall e antivirus.

Applicazioni di sistema COM+
COMSysApp, processo dllhost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Gestisce la configurazione e registrazione di componenti basati su COM+. Se il servizio viene arrestato, la maggior parte dei componenti basati su COM+ non è in grado di funzionare correttamente.

Archiviazione protetta
ProtectedStorage, processo lsass.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Fornisce l’archiviazione protetta per dati importanti, come chiavi private, per evitare l’accesso di servizi, processi, utenti non autorizzati. Necessario per salvare le password e per usare la crittografia.

Audio Windows
AudioSrv, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro. Gestisce periferiche audio per programmi basati su Windows. Se il servizio è arrestato, le periferiche audio e gli effetti non funzioneranno correttamente.

Avvisi
Alerter, processo: services.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro, Automatico per PC in rete. Notifica gli avvisi amministrativi agli utenti e computer selezionati.

Browser di computer
Browser, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro, Automatico in rete. Mantiene un elenco aggiornato dei computer in rete e lo fornisce ai computer designati come browser. Se il servizio è
arrestato, l’elenco non verrà aggiornato o mantenuto, ma resta possibile il browsing nel gruppo di lavoro e il collegamento di drive e cartelle condivisi.

Client DHCP
Dhcp, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Automatico in Sicuro e in rete. Gestisce la configurazione di rete registrando e aggiornando indirizzi IP e nomi DNS. è richiesto da un client Internet con Connessione Internet condivisa e da Ipsec. Disabilitabile su sistemi standalone e con indirizzo IP statico. Richiesto dalla maggior parte delle connessioni Internet.

ClipBook
ClipSrv, processo clipsrv.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Abilita il Visualizzatore Cartella Appunti per la memorizzazione e condivisione delle informazioni con i computer remoti. Se il servizio è arrestato, Visualizzatore Cartella Appunti non sarà in grado di condividere informazioni con i computer remoti.

Compatibilità di Cambio rapido utente
FastUserSwitchingCompatibility, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Manuale in Sicuro. Questo servizio consente il cambio rapido di utente (via logon) lasciando le applicazioni in esecuzione nelle rispettive sessioni.

Connection Manager di Accesso remoto
RasMan, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro e Automatico in rete. Crea una connessione di Rete. Necessario per la connessione Internet condivisa e per certe connessioni a Internet.

Connessioni di rete
Netman, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro e Automatico in rete.

Gestisce gli oggetti nella cartella Connessioni di rete e telefoniche in cui è possibile visualizzare connessioni di rete locale (LAN) e connessioni remote.

Distributed Transaction Coordinator
MSDTC, processo msdtc.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro e in rete. Coordina le transazioni che vengono distribuite in più gestori di risorse, quali database, code di messaggi e file system. Se il servizio viene arrestato le transazioni non vengono eseguite.

Firewall della connessione Internet (ICF) / Condivisione connessione Internet (ICS)
SharedAccess, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e Automatico in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro e in rete. Fornisce servizi di conversione indirizzi di rete, indirizzamento e risoluzione nomi e/o servizi di prevenzione intrusione per una rete domestica o una piccola rete aziendale. Permette di condividere tra i PC in rete la connessione a Internet via modem.

Gestione account di protezione (SAM)
SamSs, processo lsass.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro e in rete. Archivia le informazioni di protezione per gli account utenti locali.

Gestione applicazione
AppMgmt, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro. Fornisce servizi di installazione e disinstallazione del software.

Gestione dischi logici
Dmserver, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e Automatico in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Rileva e controlla le nuove unità disco rigido e invia informazioni sul volume del disco al Servizio amministrativo di Gestione disco logico per la configurazione. Se il servizio è arrestato, lo stato del disco dinamico e le informazioni di configurazione potrebbero non essere aggiornate. Se usate solo volumi di base e non volumi dinamici (vedere Gestione disco), non vi serve.

Guida in linea e supporto tecnico
Helpsvc, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Consente l’esecuzione di Guida in linea e supporto tecnico. L’uso della Guida genera traffico Internet.

Helper NetBIOS di TCP/IP
LmHosts, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Attiva il servizio Supporto NetBIOS su TCP/IP (NetBT) e risoluzione nomi NetBIOS. Presente per compatibilità con il passato; superfluo se non usate NetBIOS o WINS.

Host di periferiche plug and play universali
Upnphost, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Fornisce supporto per ospitare periferiche plug and play universali. Se non ne possedete, è più sicuro disabilitare questo servizio. Se avete problemi con una periferica esterna, impostate il servizio su Automatico. Richiesto da MSN Messenger con dispositivi Upnp per il supporto in rete all’interno di firewall e router NAT. Può essere richiesto dai giochi DirectX tra più giocatori in rete.

Manutenzione collegamenti distribuiti client
TrkWks, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Manuale in Sicuro. Gestisce collegamenti tra file NTFS in un computer o tra più computer in un dominio di rete. Necessario per aggiornare le informazioni se ad esempio spostate un file di cui esistono collegamenti su altri computer.

Message Queuing
MSMQ, processo mqsvc.exe. Assente in XP Home e non installato in XP Pro. Consigli: Non installato in Giochi e Sicuro. Offre un’infrastruttura di comunicazione per le applicazioni di messaggistica asincrona distribuite, che possono comunicare attraverso reti eterogenee e inviare messaggi tra computer temporaneamente incapaci di connettersi. Installabile dal CD di XP Pro.

Message Queuing Triggers
MSMQ Triggers, processo mqtgsvc.exe. Assente in XP Home e non installato in XP Pro. Consigli: Non installato in Giochi e Sicuro. Associa la ricezione di messaggi in ingresso in una coda con funzionalità di un componente COM o di un programma eseguibile autonomo. Richiesto da Message Queuing.

Messenger
Messenger, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Trasmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter (Avvisi) tra client e server. Il servizio non è collegato a Windows Messenger.
Se il servizio è arrestato, i messaggi del servizio Alerter non saranno trasmessi. Se il servizio è disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.

MS Software Shadow Copy Provider
SwPrv, processo dllhost.exe. Manuale in XP Home e XP

NLA (Network Location Awareness)
Nla, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Manuale in Sicuro. Raccoglie e archivia le informazioni relative alla configurazione e al percorso di rete e ne notifica immediatamente le modifiche alle applicazioni.

Notifica eventi di sistema
SENS, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Automatico in Sicuro. Registra eventi di sistema come accessi a Windows, eventi di rete e alimentazione. Notifica questi eventi ai sottoscrittori COM+ Event System.

Numero di serie del supporto portatile
WmdmPmSp, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Recupera il numero di serie di eventuali lettori musicali portatili collegati al computer. Nell’eventualità che qualche applicazione multimediale si lamentasse per l’assenza del servizio, potete sempre riabilitarlo.

Ora di Windows
W32Time, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro, Automatico in rete e con connessione Internet permanente. Assicura la sincronizzazione data e ora su tutti i client e i server della rete. Se il servizio viene interrotto, la sincronizzazione data e ora non sarà disponibile.

Plug and Play
PlugPlay, processo services.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro (e ogni altro utilizzo). Abilita un computer a riconoscere e adattarsi alle modifiche hardware con il minimo input da parte dell’utente o senza alcun input. Se il servizio viene arrestato o disabilitato, il sistema diventerà instabile.

Provider supporto protezione LM NT
NtLmSsp, processo lsass. exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro. Fornisce protezione per i programmi con chiamate a procedure remote (RPC) che usano trasporti diversi da named pipe. Necessario se viene usato Message Queuing o un server Telnet. Il protocollo di autenticazione NTLM è utilizzato soprattutto da versioni di Windows precedenti a Windows 2000.

Pubblicazione sul Web
W3SVC, processo inetinfo. exe. Non disponibile in XP Home, non installato in XP Pro. Consigli: non installato in Giochi e Sicuro. Consente di gestire e amministrare la connettività Web tramite lo snap-in Internet Information Services. Richiesto per utilizzare il PC come server Web e per certe applicazioni di controllo remoto. è installabile dal CD di Windows XP Pro. Se installate questo servizio, dovete proteggervi dagli attacchi esterni con firewall, antivirus e Windows Update.

QoS RSVP
RSVP, processo rsvp.exe. Non disponibile in XP Home, Automatico in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Fornisce la segnalazione di rete e la funzionalità di installazione di controllo del traffico locale per programmi e applet di controllo QoS (Quality of Service) compatibili.

Registro di sistema remoto
RemoteRegistry, processo rsvp.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Abilita gli utenti remoti alla modifica delle impostazioni del Registro di sistema del computer in uso. Se il servizio è arrestato, il registro di sistema potrà essere modificato soltanto dagli utenti del computer.

Registro eventi
Eventlog, processo services.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro e ogni altro utilizzo. Abilita i messaggi del registro eventi rilasciati dai programmi di Windows e rende possibile la visualizzazione dei componenti in Visualizzatore eventi. Impossibile interrompere questo servizio.

Rilevamento hardware shell
ShellHWDetection, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Usato per l’autoplay di dispositivi come CD/DVD, schedine di memoria e così via. Lasciare su Automatico in caso di problemi con docking station e nel riconoscimento di altre periferiche.

Routing e Accesso remoto
RemoteAccess, processo svchost.exe. Disabilitato in XP Home, Manuale in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Offre servizi di routing ad aziende in ambiente LAN e WAN. Permette ad altri computer di connettersi al computer locale attraverso una connessione telefonica (per es. via modem) per accedere alla rete locale, usando una connessione standard o VPN (rete privata virtuale).

RPC (Remote Procedure Call)
RpcSs, processo svchost. exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro e per ogni altro utilizzo. Fornisce il mapper dell’endpoint e altri servizi RPC. E’ un servizio vitale, da cui dipende un gran numero di funzioni. Da non disabilitare per nessun motivo nel profilo hardware standard; nel caso di Windows 2000 il sistema non ripartirebbe più. Potete vedere la lunghissima lista di componenti di sistema che usano RPC in Servizi (Services.msc), Proprietà, Relazioni di dipendenza.

RPC Locator
RpcLocator, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro. Gestisce il database del servizio nomi RPC.

Scheda WMI Performance
WmiApSrv, processo wmiapsrv.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro. Fornisce informazioni relative alla libreria delle prestazioni dai provider WMI HiPerf.

Server
Lanmanserver, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Supporta la condivisione in rete di file, stampa e named-pipe per il computer in uso. Se il servizio è arrestato, queste funzionalità non saranno disponibili. Il servizio Workstation deve essere attivo per accedere a file di un altro computer.

Servizi di crittografia
CryptSvc, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Fornisce tre servizi di gestione: il servizio Database catalogo, che serve per confermare le firme dei file di Windows; il servizio Archivio principale protetto, per aggiungere e rimuovere dal computer i certificati dell’autorità di certificazione delle fonti attendibili; il servizio Chiave, che aiuta a registrare i certificati nel computer. Se questo servizio è interrotto, i servizi di gestione non funzioneranno in modo corretto. Questo servizio è richiesto per eseguire Windows Update.

Servizi IPSEC
PolicyAgent, processo lsass.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Gestisce la protezione IP e avvia ISAKMP/Oakley (IKE) e il driver di protezione IP. Può essere richiesto in aziende che usano i domini e le connessioni VPN.

Servizi terminal
TermService, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Consente a più utenti di connettersi in modo interattivo a un computer e la visualizzazione di desktop e applicazioni a computer remoti. Complemento di Desktop remoto (incluso Desktop remoto per amministratori), Cambio rapido utente, Assistenza remota e Terminal Server.

Servizio amministrativo di Gestione disco logico
Dmadmin, processo dmadmin.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Configura le unità disco rigido e i volumi. Il servizio viene eseguito soltanto per i processi di configurazione, quindi viene arrestato. Necessario per usare Gestione disco con i volumi dinamici, superfluo se utilizzate volumi di base.

Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI
ImapiService, processo imapi.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Gestisce la registrazione di CD utilizzando l’interfaccia IMAPI (Image Mastering Applications Programming Interface). Se si arresta il servizio, non sarà possibile registrare su CD.

Servizio di indicizzazione
Cisvc, processo cisvc.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Indicizza contenuti e proprietà di file su computer locali e remoti, fornisce accesso rapido ai file tramite un flessibile linguaggio di query. Accelera la ricerca dei documenti, ma il processo iniziale di indicizzazione usa parecchie risorse e anche l’aggiornamento degli indici può rallentare il computer.

Servizio di rilevamento SSDP
SSDPSRV, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Consente di rilevare le periferiche UPnP nella rete domestica. Per sicurezza, è meglio tenerlo disabilitato se non avete installato dispositivi UpnP nella rete domestica. In caso di problemi, potete impostarlo su Automatico; vedere Host di periferiche Plug and Play universali.

Servizio di segnalazione errori
ERSvc, processo svchost. exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Consente la segnalazione di errori per servizi e applicazioni eseguiti in ambienti non standard. C’è chi non gradisce l’invio delle segnalazioni di errore a Microsoft (se è attivo un collegamento a Internet), ma in caso di crash del sistema, questo servizio vi può aiutare a individuare le cause (per es. Microsoft vi può segnalare che i crash sono dovuti a un driver).

Servizio Gateway di livello applicazione
ALG, processo Alg.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Fornisce supporto per plug-in di protocolli di terze parti per la Condivisione connessione Internet e il firewall della connessione Internet.

Servizio Ripristino configurazione di sistema
Srservice, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Esegue le funzioni di ripristino del sistema. Per interrompere il servizio, disattivare Ripristino configurazione di sistema nella scheda Ripristino configurazione di sistema in Risorse del computer, Proprietà. Dato il consumo di risorse (tempo e spazio su disco), questo servizio viene disabilitato da chi vuole snellire il sistema. Tuttavia, se amate sperimentare nuovo hardware e software e se installate applicazioni in versione beta, questo servizio è la vostra rete di protezione; se Windows viene messo al tappeto, potete tornare a uno stato precedente del sistema. Se disabilitate questo servizio, perdete tutti i punti di ripristino fin lì archiviati.

Servizio trasferimento intelligente in background
BITS, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Usa la banda passante inutilizzata della rete per trasferire dati. Serve se usate Aggiornamenti automatici (Windows Update); continua il trasferimento anche dopo un logoff o shutdown (continua al successivo riavvio del sistema).

Sistema di eventi COM+
EventSystem, processo svchost.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Manuale in Sicuro. Supporta il servizio di notifica eventi di sistema (SENS), che implementa la distribuzione automatica degli eventi nei componenti COM che eseguono la sottoscrizione. Se il servizio viene arrestato, il servizio SENS viene chiuso e non è più in grado di inviare notifiche di connessione e disconnessione.

Spooler di stampa
Spooler, processo spoolsv. exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro. Carica i file in memoria per stampare in un secondo momento. Potete disabilitarlo se non avete stampanti sul PC (per esempio usato come gateway o file server).

Strumentazione gestione Windows
Winmgmt, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro. Fornisce un modello di interfacce e di oggetti comune per accedere alle informazioni di gestione sul sistema operativo, le periferiche, le applicazioni e i servizi. Se il servizio viene interrotto, la maggior parte del software basato su Windows non funzionerà in modo corretto.

Telefonia
TapiSrv, processo svchost. exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Manuale in Sicuro. Fornisce supporto API di telefonia (TAPI) per programmi che controllano periferiche di telefonia e connessioni vocali basate su IP sul computer locale e, tramite LAN, su server su cui è in esecuzione il servizio. è richiesto per le connessioni dialup via modem e può essere richiesto anche dalle connessioni a banda larga. Se siete connessi a Internet attraverso un router o un gateway (incluso un PC per la condivisione della connessione Internet), non è richiesto.

Telnet
TlntSvr, processo tlntsvr. exe. Assente in XP Home, Manuale in XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Consente a un utente remoto di accedere a questo computer ed eseguire programmi, oltre a supportare vari client Telnet TCP/IP, inclusi i computer basati su UNIX e Windows. Se il servizio viene interrotto, l’accesso remoto dell’utente ai programmi potrebbe non essere disponibile. Per sicurezza, conviene abilitarlo solo in caso di necessità.

Temi
Themes, processo svchost. exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Consente la gestione dei temi. I temi di Windows possono abbellire l’interfaccia ma possono anche occupare parecchia memoria.

Upload Manager
Uploadmgr, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Gestisce i trasferimenti di file sincroni e asincroni tra client e server in rete. Non è richiesto per la normale condivisione di file e stampanti. Invia a Microsoft informazioni sui driver.

Utilità di pianificazione
Schedule, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi, Automatico in Sicuro. Abilita l’utente a configurare e pianificare operazioni automatizzate sul computer in uso. Se il servizio è arrestato, le operazioni non verranno eseguite secondo gli orari pianificati. Utile ad esempio per programmare le operazioni di backup.

WebClient
WebClient, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Disabilitato in Giochi e Sicuro. Abilita i programmi basati su Windows per creare, accedere e modificare i file basati su Internet. Per sicurezza, è meglio abilitarlo solo se necessario (per es. in caso di errori in applicazioni che comunicano via Internet).

Windows Installer
MSIServer, processo msiexec.exe. Manuale in XP Home e XP Pro. Consigli: Manuale in Giochi e Sicuro. Installa, ripristina e rimuove software in base alle istruzioni contenute nei file .MSI.

Workstation
Lanmanworkstation, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro (e ogni altro utilizzo). Crea e mantiene le connessioni di rete tra client e server remoti. Se il servizio è arrestato, le connessioni non saranno disponibili. Necessario per la connettività in rete e la condivisione di file e stampanti; da non disabilitare.

Zero Configuration reti senza fili
WZCSVC, processo svchost.exe. Automatico in XP Home e XP Pro. Consigli: Automatico in Giochi e Sicuro. Fornisce la configurazione automatica per le schede 802.11. Potete disabilitarlo se non avete dispositivi wireless sul PC locale.

Upgrade Windows Server dalla versione 2012 R2 alla versione 2019. Error: Your files, apps, and settings can’t be kept because you’ve chosen to install Windows Server 2019 using a different language than you’re currently using.

Upgrade Windows Server dalla versione 2012 R2 alla versione 2019. Error: Your files, apps, and settings can’t be kept because you’ve chosen to install Windows Server 2019 using a different language than you’re currently using.

Di recente ho dovuto effettuare l'Upgrade di alcuni server Windows 2012 R2 in lingua iatliana alla versione Windows Server 2019 in lingua inglese. In fase di aggiornamento, arrivato al punto in cui chiede se si vuol mantenere le applicazioni e i settaggi ho ricevuto...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »