
Questo errore la maggior parte delle volte compare quando su LibreNMS ci sono problemi di connessione con il database.
L’errore è Whoops, looks like something went wrong. Check your librenms.log
VERIFICHE
Come prima cosa verificare che la configurazione del file .env sia corretta
Da una shell SSH eseguire il comando
| 
					 0  | 
						sudo nano /opt/librenms/.env  | 
					
Verificare che le info relative alla connessione con il database siano corrette.
Verfificare quindi che il file config.php abbia le informazioni corrette relative alla connessione al database con il comando:
| 
					 0  | 
						sudo nano /opt/librenms/config.php  | 
					
Verificare che le info relative alla connessione con il database siano corrette.
A questo punto fare un check dell’intera configurazione del server LibreNMS.
Da una shell SSH eseguire con l’utenza librenms il comando:
| 
					 0  | 
						/opt/librenms/./validate.php  | 
					
Se è tutto OK dovremmo vedere una schermata come quella sovrastante, senza nessun errore.
Se invece ci sono errori con il database dovremmo vedere le seguenti righe:
| 
					 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14  | 
						Component Version LibreNMS      21.1.0-33-g59accd7e4 DB Schema     Not Connected (0) PHP           7.4.15 Python        3.8.5 MySQL         ? RRDTool       1.7.2 SNMP          NET-SNMP 5.8 ==================================== [OK] Composer Version: 1.10.15 [OK] Dependencies up-to-date. Could not connect to database, check logs/librenms.log.  | 
					
In particolare in corrispondenza del DB Schema dovremmo vedere Not Connected (0) e in corrispondenza di MySQL dovremmo vedere un ?
In questo caso vuol dire che ci sono problemi legati al collegamento del server LibreNMS con il MySQL Server.
SOLUZIONE 1
La prima soluzione è quella di mettere a posto le ACL delle cartelle di LibreNMS con i seguenti comandi:
| 
					 0 1 2  | 
						chown -R librenms:librenms /opt/librenms setfacl -d -m g::rwx /opt/librenms/rrd /opt/librenms/logs /opt/librenms/bootstrap/cache/ /opt/librenms/storage/ setfacl -R -m g::rwx /opt/librenms/rrd /opt/librenms/logs /opt/librenms/bootstrap/cache/ /opt/librenms/storage/  | 
					
Se dopo la reipostazione delle ACL il problema persiste procedere con la Soluzione 2
SOLUZIONE 2
La seconda soluzione è quella di reinstallare il composer_wrapper sul server LibreNMS.
Accedere in SSH con l’utente librenms quindi eseguire il comando:
| 
					 0  | 
						./scripts/composer_wrapper.php install --no-dev  | 
					
L’esecuzione di questo comando potrebbe durare qualche minuto
Se la reinstallazione del composer_wrapper non risolve il problema provare a generare nuovamente la chiave PHP con il comando:
| 
					 0  | 
						php artisan key:generate  | 
					
Se neanche tramite la Soluzione 2 riusciamo a risolvere il problema non ci resta che analizzare i log e quindi capire esattamante il problema.
ANALISI DEI LOG
LibreNMS all’interno della cartella /opt/librenms/logs presenta 3 tipologie di log:
Access Log: sono i log che contengono la lista degli accessi effettuati tramite interfaccia web
Error Log: sono i log di errore, e all’interno tengono traccia di tutti gli errori relativi al PHP, MySQL, Nginx o Apache
Daily Log: sono i log relativi agli aggiornamenti del LibreNMS
Tramite questi log, ed in particolare tramite gli Error Log è possibile risalire alla causa del problema e quindi risolverlo.

0 commenti