iOS 17.3 è ufficialmente disponibile per tutti gli iPhone compatibili. Tra le funzioni principali quella per proteggere il proprio smartphone in caso di furto
iOS 17.3 è supportato sui seguenti iPhone, come afferma ufficialmente Apple:
iPhone XS e XS Max
iPhone XR
iPhone 11
iPhone 11 Pro e Pro Max
iPhone 12 e 12 mini
iPhone 12 Pro e Pro Max
iPhone 13 e 13 mini
iPhone 13 Pro e Pro Max
iPhone SE (seconda e terza generazione)
iPhone 14 e 14 Plus
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
Installare l’aggiornamento al più presto
Dopo aver installato l’aggiornamento per attivare la Protezione per dispositivi rubati seguire gli steps che elenco di seguito.
Aprire Impostazioni
Scorrere il menù Impostazioni verso il basso
Individuare la voce Face ID e codice
Inserire il codice di sblocco
Scorrere il menù verso il basso
Individuare l’opzione Protezione del dispositivo rubato
Quindi attivare l’opzione Protezione del dispositivo rubato
Se la funzione Protezione per dispositivi rubati è abilitata, sono previsti requisiti di sicurezza aggiuntivi per determinate funzionalità e azioni quando l’iPhone è lontano dalle posizioni conosciute, come l’abitazione o il posto di lavoro.
Questi requisiti contribuiscono a impedire che una persona che ha rubato il tuo dispositivo e conosce il tuo codice possa apportare modifiche critiche al tuo account o dispositivo.
Autenticazione biometrica tramite Face ID o Touch ID: determinate azioni, come l’accesso alle password memorizzate e alle carte di credito, richiedono unicamente l’autenticazione biometrica con Face ID o Touch ID, senza possibilità alternativa di utilizzare il codice o altro, in modo che solo tu possa accedere a queste funzionalità.
Ritardo di sicurezza: determinate azioni di sicurezza, come la modifica della password dell’ID Apple, richiedono anche di attendere un’ora e poi eseguire una seconda autenticazione con Face ID o Touch ID.
Se la funzione Protezione per dispositivi rubati è abilitata, sono previsti requisiti di sicurezza aggiuntivi per determinate azioni quando l’iPhone è lontano dalle posizioni conosciute come l’abitazione o il posto di lavoro.
Autenticazione biometrica tramite Face ID o Touch ID
Con Protezione per dispositivi rubati, se l’iPhone non si trova in una posizione conosciuta, devi eseguire l’autenticazione con Face ID o Touch ID prima di poter effettuare determinate azioni, tra cui le seguenti:
- Usare password o passkey salvate nel portachiavi
- Usare i metodi di pagamento salvati in Safari (inserimento automatico)
- Disattivare la Modalità smarrito
- Inizializzare tutti i contenuti e le impostazioni
- Richiedere una nuova Apple Card
- Visualizzare il numero della carta virtuale Apple Card
- Eseguire determinate azioni correlate con Apple Cash e Savings in Wallet (ad esempio, bonifici tramite Apple Cash o Savings)
- Usare l’iPhone per configurare un nuovo dispositivo (ad esempio, con Inizia subito)
- Tieni presente che puoi comunque utilizzare il codice dell’iPhone per gli acquisti con Apple Pay.
Ritardo di sicurezza
Con Protezione per dispositivi rubati, potrebbe anche esserti richiesto di attendere un’ora prima di utilizzare l’iPhone per apportare modifiche alle impostazioni di sicurezza critiche o all’ID Apple. Se l’iPhone non si trova in una posizione conosciuta, devi eseguire l’autenticazione con Face ID o Touch ID, attendere il termine del ritardo di sicurezza, poi eseguire di nuovo l’autenticazione con Face ID o Touch ID per aggiornare impostazioni come le seguenti:
- Modificare la password dell’ID Apple
- Disconnetterti dall’ID Apple
- Aggiornare le impostazioni di sicurezza dell’account ID Apple (ad esempio, aggiungendo o rimuovendo un dispositivo registrato, una chiave di recupero o un contatto di recupero)
- Aggiungere o rimuovere Face ID o Touch ID
- Modificare il codice dell’iPhone
- Ripristinare tutte le impostazioni
- Disattivare Dov’è
- Disattivare la protezione del dispositivo rubato
- Se usi l’iPhone per modificare la password dell’ID Apple, la posizione dei dispositivi potrebbe non essere visibile su iCloud.com per un determinato periodo di tempo.
Il ritardo di sicurezza del dispositivo potrebbe essere terminato in anticipo una volta rilevato che hai raggiunto una posizione conosciuta.
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360°…
Mi sono avvicinato al mondo dell’informatica nel lontano 1996 con Windows 95 e da allora non ho più smesso di dedicarmi allo studio ed approfondimento di questo settore.
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2009, lavoro nel campo dell’IT dal lontano 2001.
0 commenti