320.06.70.037 [email protected]
Seleziona una pagina

Come determinare se il tuo sistema ha attivo l’Hyper-Threading su Windows

da | Dic 9, 2021 | Hyper-Threading, Windows 10, Windows 11, Windows 2016 Server, Windows 2019 Server | 1 commento

PREMESSA

La tecnologia Intel® Hyper-Threading è un’innovazione hardware che consente l’esecuzione di più thread su ciascun core. Più thread attivi significano più lavoro svolto in parallelo.

Come funziona l’Hyper-Threading? Quando la tecnologia Intel® Hyper-Threading è attiva, la CPU genera due contesti di esecuzione per ogni core fisico. Questo significa che un singolo core fisico funziona come due “core logici”, in grado di gestire diversi thread software.

Due core logici possono svolgere le attività in modo più efficiente rispetto a un core tradizionale single-threaded. Sfruttando anche i tempi di inattività in cui il core deve attendere il completamento di altre attività, la tecnologia Intel® Hyper-Threading permette di migliorare il throughput della CPU (fino al 30% nelle applicazioni server3).

Come si attiva l’Hyper-Threading? È abilitato per impostazione predefinita, ma può essere attivato e disattivato dall’ambiente BIOS impostando “Tecnologia Hyper-Threading” su “Abilita” o “Disabilita”. Si noti che la tecnologia Intel® Hyper-Threading è disponibile solo su alcune CPU speciali: l’elenco completo è disponibile qui.

PROCEDURA

Per determinare se il tuo sistema Windows utilizza l’hyperthreading, sarai in grado di accedere alla riga di comando. Strumentazione gestione Windows (WMI) è un’infrastruttura di gestione che fornisce l’accesso al controllo su un sistema. Questo controllo fornisce un’API per assistere nella gestione del sistema. wmic è un’interfaccia a riga di comando per WMI.

Aprire una powershell quindi digitare il seguente comando:


Per accedere all’interfaccia wmic interattiva digitare il seguente comando:


Ci verrà mostrato la quantità di processori fisici e logici. L’output sarà:

NumberOfCores=8
NumberOfLogicalProcessors=16

Questo mostra che l’hyperthreading in questo caso viene utilizzato dal sistema. La quantità di core (fisici) non è uguale al numero di processori logici.

Se il numero di processori logici è maggiore dei processori fisici (core), l’hyperthreading è abilitato, se invece il numero di Core Fisici e uguale al numero di Processori Logici vuol dire che l’hyperthreading non è attivo.

Per maggiori informazioni su tutte le opzioni del comando wmic digitare all’interno di wmic il seguente comando:


Sopra uno screenshot che mostra tutte le possibili opzioni del comando wmic

Raffaele Chiatto

Scritto da Raffaele Chiatto

Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360°…
Mi sono avvicinato al mondo dell’informatica nel lontano 1996 con Windows 95 e da allora non ho più smesso di dedicarmi allo studio ed approfondimento di questo settore.
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2009, lavoro nel campo dell’IT dal lontano 2001.

Link – Friends

Infrastrutture IT

English School

Act for Change

Graphic and Web solution

Upgrade Windows Server dalla versione 2012 R2 alla versione 2019. Error: Your files, apps, and settings can’t be kept because you’ve chosen to install Windows Server 2019 using a different language than you’re currently using.

Di recente ho dovuto effettuare l'Upgrade di alcuni server Windows 2012 R2 in lingua iatliana alla versione Windows Server 2019 in lingua inglese. In fase di aggiornamento, arrivato al punto in cui chiede se si vuol mantenere le applicazioni e i settaggi ho ricevuto...

leggi tutto

Soluzione all’errore di accesso ad una share: You can’t access this shared folder because your organization’s security policies block unauthenticated guest access.

Di recente mi è capitato di dover accedere ad una share Linux non gestita da me da un Server Windows 2019 ricevendo il seguente messaggio di errore You can't access this shared folder because your organization's security policies block unauthenticated guest access....

leggi tutto

1 commento

  1. Avatar

    Awsome blog! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am bookmarking your feeds also

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »